Colori con la “N”: tutti i più noti e quelli meno conosciuti

Continua la nostra ricerca sui colori con le lettere dell’alfabeto, questa volta tocca alla lettera “N”.
Vediamo insieme quali si conoscono e quali invece scopriamo il nome solo adesso.

Il numero sarà limitato perché si contano sulla punta della mano e sono pochissimi, vediamo però se le spiegazioni possono aiutare in qualche modo a capire di quale colore ci stiamo riferendo.

Quali sono i più noti?

  • Nero: colore noto a tutti soprattutto quando manca la luce e ci è impossibile vedere i colori. Si crea grazie al mescolamento di molti colori e pigmenti, se scuri il colore è molto più intenso, e anche questo colore assorbe molta luce. Viene associato al lutto e ai periodi più brutti o della storia oppure di periodi della vita di molte persone che vorrebbero dimenticare. Nella moda poi viene spesso usato perché è simbolo di eleganza.

Questo colore può essere usato per creare colori più scuri.

  • Nero di ossidiana: un nero molto lucido con sfumature viola quando c’è il riflesso della luce a favore. Da il nome ad un minerale vulcanico, ovvero l’Ossidiana, ce ne sono di vari tipi e anche sfumature. Viene usato per creare oggetti di bigiotteria molto belli e importanti.
  • Nero/blu: tonalità di nero insieme al pigmento blu, conosciuto di più con il nome “Corvino” perché le piume di questo uccello al sole hanno vari riflessi blu e anche viola. Si può usare per tingersi i capelli e avere molti riflessi a ogni ora del giorno.
  • Nocciola: variazione del marrone molto chiaro tanto da ricordare il frutto della nocciola da cui ne prende il nome.

Meno conosciuti?

Abbiamo già detto che anche se sono pochi solo alcuni non si conoscono e anche in inglese ne esiste uno con l’iniziale N, vediamo qual è questo colore e come riconoscerlo:

  • Navy: è semplicemente il Blu marino. Il suo nome deriva dalle divise che indossavano i marinai di marina. È una sfumatura di blu mischiata forse a un po’ di nero per rendere il colore profondo e intenso come il fondo del mare o dell’oceano. Usato anche questo in ambito moda, per creare vestiti eleganti, nei gioielli come il famosissimo “Cuore dell’oceano” del film Titanic. Ora quel gioiello è facilmente riproducibile per molti fan sia del film che dei gioielli particolari. Anche questo con la luce a favore si creano molte e bellissime sfumature, riflessi meravigliosi che ricordano appunto il mare.