Come curare l’herpes: cosa fare quando il prurito è insopportabile

herpesQuando pensiamo all’herpes, sia esso labiale, genitale o zoster, pensiamo subito alle fastidiose lesioni della pelle che provocano dolore, ma soprattutto al caratteristico prurito che sembra essere il sintomo più sgradito a chi periodicamente vede questa infezione latente manifestarsi.

Proprio il prurito rappresenta per molti il sintomo da sconfiggere, quello con cui è difficile convivere e che mina davvero la serenità di chi soffre di questo problema. Ma è possibile in qualche modo diminuire la sensazione di prurito percepita? Sebbene non sia possibile cancellare del tutto la sensazione di fastidio, esistono tuttavia dei rimedi che permettono di diminuire il fastidio, o almeno di conviverci con maggiore semplicità.

La prima possibilità è quella di assumere dei farmaci per l’herpes analgesici, come spiegano dal portale specializzato Curareherpes.it, ovvero quelli che intervengono direttamente sulla sensazione di dolore, lasciando però immutate le condizioni che lo hanno provocato. Le altre soluzioni invece tramite trattamento della zona specifica. Nel caso di herpes labialis, ad esempio, è possibile applicare sulla zona delle creme protettive specifiche, che alleviano la sensazione di prurito, facilitando tra l’altro la guarigione. In commercio si trovano diversi tipi di burro cacao che di fatto agiscono allo stesso modo, garantendo però un’applicazione più comoda, veloce ed immediata.

Qualora invece l’herpes sia di carattere genitale, è possibile immergere la zona in acqua calda più volte al giorno. Anche in questo caso la sensazione di sollievo sarà immediata e piacevole.

Quando il prurito si accompagna ad un dolore acuto, è possibile stendere sulla area interessata una soluzione o una pomata che contenga capsaicin o lidocaina. Uno dei farmaci più apprezzati in tal senso è il Qutenza, un cerotto cutaneo molto efficace distribuito con una soluzione in formato gel. Il cerotto ha un’ampiezza di 14 centimetri per 20 centimetri e il suo lato adesivo (quello per intenderci, che entra in contatto con la pelle), contiene il principio attivo, che si basa in primis sulla capsaicina. Il prodotto deve essere applicato direttamente sulla zona da trattare, evitando di mettere insieme più di 4 cerotti. Il prodotto deve rimanere in posa per un periodo di tempo compreso tra i 30 e i 90 minuti, a seconda della zona di riferimento, in ogni caso dovrà essere il medico a fornire tutte le informazione del caso e un suo delegato a procedere all’applicazione del cerotto stesso sull’area interessata dal prurito.

Qualora invece ci si trovi davanti ad un caso di herpes zoster, è possibile convivere con il dolore e con il fastidio di fatto proteggendo la zona con delle garze sterili. Le garze dovranno essere applicate sulla zona ben pulita ed asciugata. In questo modo si evita che eventuali contatti con l’esterno compromettano l’herpes stesso.

Non avete in casa o non potete ricorrere a nessuna di queste soluzioni? Il rimedio più semplice è quello di applicare sulla zona interessata del ghiaccio che di fatto anestetizzerà la zona, diminuendo in questo modo l’intensità del dolore percepito. Fate in modo che il tessuto che avvolge il ghiaccio e che entra in contatto con la zona dolorante sia ben pulita, così da non portare ulteriori virus o batteri nell’area.