Intrattenimento per feste in casa: come organizzarlo?

Ti sarà sicuramente capitato di organizzare una festa in casa con gli amici o magari sarai in procinto di farlo. Bene, se vuoi intrattenere i tuoi ospiti in modo davvero unico, ti consiglio di leggere questo articolo, nel quale ti forniremo degli spunti creativi.

3 Idee e consigli utili per dare una svolta ad una festa in casa (senza scatenare l’ira dei vicini)

Nessuno vuole che la propria festa si trasformi in un flop senza eguali, per questo spesso siamo alla ricerca di idee nuove ed originali per intrattenere i nostri ospiti. Ecco alcune idee per farlo in maniera creativa.

Giochi originali e a tema come la festa

I giochi sono quell’elemento di partenza che non può mai mancare ad una festa. Mai banali, ma scontati perché tutti se li aspettano. In fondo il vero intrattenimento è il gioco.

Se stai organizzando una festa, puoi pensare di realizzarne una a tema. In questo caso, anche i giochi dovranno essere presenti nel progetto creativo, richiamando l’atmosfera.

Puoi ad esempio scegliere un tema storico o un tema tratto da un film e chiedere ai tuoi invitati di rispettare un dress code per calarsi nella parte come prima cosa. Gli inviti possono essere anch’essi a tema, quindi puoi dedicarti alla creazione di biglietti cartacei o digitali da inviare su Whatsapp, se si tratta di un invito formale per una festa organizzata con anticipo, ad esempio per una festa di laurea, un compleanno o un anniversario.

I temi possono essere tra i più disparati. Puoi per esempio scegliere di optare per un periodo storico come gli Anni 20 per una festa elegante ed allestire un angolo casinò nel quale riprodurre la versione casalinga dei giochi in questo stile. Se invece desideri realizzare una festa più fuori dagli schemi, più eccentrica, scegli un tema fantasy o ispirato all’epica saga di Harry Potter, potresti trovare sul Web, oggetti a tema davvero sorprendenti per allestire l’ambiente.

Qui di seguito, trovi un piccolo elenco dei temi più belli per le tue feste:

  • Tema spazio
  • Circo
  • Personaggi delle fiabe o dei cartoni
  • Festa Anni 80
  • Festa Hawaiana (ideale se hai un giardino o un terrazzo per una festa al tramonto all’aperto)

Non sottovalutare l’importanza di una buona cucina e la preparazione della tavola

Oltre a curare l’ambiente con decorazioni varie, eventuali inviti e dress code, puoi anche cucinare sfiziose ricette e aperitivi invitanti sempre ispirandoti al tema. Sul Web troverai tantissime idee per cucinare piatti buoni e divertenti e soddisfare tutte le esigenze dei tuoi invitati, anche facendo a meno di alcuni allergeni che potrebbero creare intolleranze.

Il tutto potrà essere servito a tavola o a buffet, lasciando che siano gli ospiti a scegliere cosa mangiare. La seconda soluzione è ideale per feste informali o all’aperto, oppure se hai un angolo abbastanza spazioso e comodo dove allestire in maniera creativa, l’angolo cibarie. Puoi servirti di alzatine per risparmiare spazio in questo caso: si tratta di oggetti d’effetto e molto utili che essendo a più piani, permettono di utilizzare meno spazio, decorando allo stesso tempo la tavola in modo molto suggestivo.

Se vuoi un tocco in più puoi realizzare una fontana di cioccolato: ti servirà soltanto un elettrodomestico reperibile nei negozi specializzati o su Amazon. I costi, a meno che non ti orienti sulle fontane più grandi, sono abbastanza contenuti e si aggirano intorno ai 30-50 euro. Un’idea davvero carina da utilizzare insieme, o al posto del dolce. Taglia e prepara poi a parte della frutta da infilzare con bastoncini colorati ed il gioco è fatto!

La musica come colonna sonora della tua festa

La musica è insieme ai giochi, l’elemento che non deve mai mancare ad una festa. Anche alla musica devi pertanto dedicare molta attenzione. Per questo il consiglio che ti diamo è quello di preparare la tua playlist con largo anticipo, pensando attentamente a cosa vuoi trasmettere ai tuoi invitati. Se stai organizzando una festa a tema, anche la musica dovrà ricollegarsi al film o al periodo storico scelto.

Nel caso tu optassi per una festa all’aperto senza un tema specifico puoi scegliere della musica lounge/chillout. Questo genere è il più utilizzato nei locali e nei ristoranti sulla spiaggia perché è perfetta per gli aperitivi e le feste. Ma attenzione, se conosci qualcuno in grado di allestire un dj set o suonare dal vivo, otterrai un effetto ancora più suggestivo.

Partendo dal presupposto che le feste che durano fino tarda serata, vanno evitate durante i giorni lavorativi, ma se vivi in appartamento, è comunque meglio evitare feste troppo chiassose, per questo scegli con cura la location e il tema della tua festa.  Anche per la musica sappi che esistono determinati orari. Evita quindi feste rumorose oltre le 23,00. Quando la serata si protrae, si può optare per dedicarsi ai giochi di ruolo o a delle semplici chiacchiere abbassando il volume della musica. Puoi tenere qualche traccia più rilassante a livello molto basso per continuare a creare atmosfera senza rompere le scatole ai tuoi vicini.