L’importanza della fotografia professionale

Con l’avvento dell’era digitale ci sentiamo tutti un po’ fotografi, infatti con le nuove tecnologie chiunque è in grado di scattare foto di discreta qualità, basta avere un minimo di esperienza, buon gusto e una camera adeguata. Tuttavia è impossibile raggiungere i livelli qualitativi e stilistici di un fotografo professionista, le cui realizzazioni uniche possono fare la differenza in molti campi. Vediamo perché è ancora importante la fotografia professionale.

Fotografia professionale: di cosa si tratta?

A differenza di uno scatto amatoriale, per quanto ben fatto, una fotografia professionale è un vero e proprio lavoro creativo, che richiede conoscenze approfondite delle tecniche fotografiche, attrezzature di qualità e una ricerca accurata della soluzione migliore per raggiungere gli obiettivi desiderati. Un fotografo esperto pianifica lo scatto fin nei minimi dettagli, non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche in riferimento allo scopo che si vuole ottenere con quella foto.

Ad esempio potrebbe trattarsi di uno scatto d’interni, una fotografia still life per un’azienda immobiliare o un sito web, uno shooting di moda o un ritratto. La sostanza non cambia, ogni lavoro deve essere studiato, preparato e deve riuscire a far emergere il messaggio espressivo: cosa si vuole dire con quella foto? Qual è l’obiettivo dell’immagine? Che cosa bisogna comunicare e a chi? Queste domande devono trovare risposta all’interno della foto, un aspetto estremamente complesso che richiedere professionisti capaci ed esperienti.

Basta dare un’occhiata ad alcuni portali del settore per capire di cosa stiamo parlando, come il sito web del fotografo professionista di Firenze Leo Bastreghi, leobastreghi.it, esperto di fotografia still life e in grado di lavorare anche con scatti d’interni, reportage e ritratti. All’interno della piattaforma web si può notare subito la forza comunicativa dei suoi scatti, ad esempio come una semplice immagine di un orologio in realtà nasconda molto di più, riuscendo a trasmettere i valori del brand, l’esclusività del prodotto e il posizionamento sociale che tale oggetto è in grado di infondere a chi lo possiede.

Allo stesso modo una foto di un paio di scarpe di griffe riesce a svelarne ogni dettaglio, valorizzando lo sforzo di creativo degli stilisti, la raffinatezza delle cuciture a mano e la qualità delle materie prime accuratamente selezionate. Ciò è ancora più evidente nei ritratti, immagini dove non solo l’oggetto e l’ambientazione influiscono, ma soprattutto il protagonista interagisce con l’obiettivo, esprimendo un messaggio di amore, passione, rabbia, simpatia, dolcezza o tristezza. Il lavoro del fotografo professionista è dare libero sfogo a questa comunicazione, pianificando ogni dettaglio affinché il risultato finale sia perfettamente in linea con l’obiettivo del servizio. La forza di un’immagine vale più di mille parole, è diretta, immediata e non conosce barriere linguistiche.

Perché e quando bisogna rivolgersi a un fotografo professionista?

Le applicazioni della fotografia professionale sono innumerevoli, come abbiamo accennato prima, dalle aziende che lavorano con il web alle imprese nel settore dell’arredamento e del design, dalle persone che lavorano con la propria immagine ai brand che devono valorizzano i loro prodotti, senza dimenticare anche le strutture ricettive e qualsiasi istituzione o ente abbia la necessità di comunicare. Farlo nel modo sbagliato è quanto di più errato si possa fare, pensando che sia possibile risparmiare e ottenere il medesimo risultato.

Uno scatto sbagliato significa invece comunicare il messaggio errato, infondere nelle persone che guardano una sensazione diversa rispetto a quella desiderata. Ciò può avere dei risvolti imprevedibili, che nel migliore dei casi portano a un totale insuccesso del progetto o all’indifferenza completa da parte degli utenti, nulla di peggio per un servizio fotografico. Per evitarlo è indispensabile rivolgersi a un fotografo esperto, un vero professionista che sappia come comunicare con le immagini e farlo nel modo giusto, lavorando a stretto contatto con i clienti per capire nel profondo qual è il messaggio da veicolare attraverso i suoi scatti.

Un lavoro ben fatto e svolto in maniera professionale può offrire un ritorno notevole, sia in termini d’immagine sia di profitto, catturando l’attenzione delle persone e differenziando il prodotto o la propria immagine rispetto a tutte le altre. La quantità elevata di foto nell’era digitale costringe ancora di più ad affidarsi a un fotografo esperto, soltanto in questo modo è possibile emergere, farsi notare nell’oceano di scatti che ogni vengono pubblicati sul web e nelle riviste. Se un diamante è per sempre una foto d’autore è quanto di più vicino a un bene così prezioso e duraturo.